Nel periodo del primo lockdown a causa della pandemia del COVID-19, complice l’amico e collega Fabio Serafinelli e i suoi contatti radio, si è risvegliata la mia passione per la radiotecnica e la voglia di diventare radioamatore. Da ragazzo appena diciottenne avevo avuto la “Concessione” per il possesso e l’uso di un apparecchio CB (la banda cittadina degli 11 metri, 27 MHz) e avevo una bellissima antenna Mantova1, poi spezzata dal vento qualche anno dopo.

Negli anni successivi, complice il lavoro e gli impegni familiari non avevo mai dato l’esame necessario per conseguire la patente di operatore di stazione e diventare radioamatore. Durante l’anno 2020 c’è stato tutto il tempo per riaprire i libri e rispolverare, approfondendo, le nozioni necessarie. Il 24 novembre, nell’insolita modalità online e con una commissione di esame a distanza, ho superato l’esame. Nel mese successivo ho superato il test di primo livello presso una commissione di esaminatori volontari, per il rilascio della licenza americana Technician e nel gennaio 2021 i due livelli successivi per il conseguimento della licenza Amateur Extra con il nominativo K6OPT. Pochi giorni dopo è arrivata la comunicazione del nostro “M.I.S.E.” che mi ha rilasciato l’Autorizzazione Generale, a far data dal 4 gennaio e valida per 10 anni, con il nominativo IU0OPT.

Termino con i ringraziamenti, agli amici radioamatori in primis, al mio amico e collega “silent key” Franco Riva IW0HIN che mi ha trasmesso la sua grande passione, al carissimo Fabio Serafinelli IU0OQV (ex IW0EXI) sempre pronto e di immenso aiuto, a Mauro IK1WVQ: senza le sue lezioni non sarebbe stato possibile fare l’esame.
Un grazie a tutti coloro che mantengono della documentazione e del materiale di studio online, la maggior parte gratuiti e utilissimi, soprattutto per il conseguimento delle licenze e del Callsign americano e le pratiche con l’FCC. Un abbraccio alla cugina Bev Cooper in California, che mi ha prestato il suo indirizzo postale, essenziale per la licenza.

73 de IU0OPT – K6OPT

Last modified: 22 Marzo 2021